Outsourcing Nearshore

Outsourcing Nearshore: Delocalizzare processi PMI


La continua evoluzione delle tecnologie e i nuovi sistemi di vendita che ne conseguono, pongono le organizzazioni di fronte a nuove sfide per mantenere la propria competitività nel mercato. Spesso i costi per mantenere aggiornate le risorse e i sistemi che si occupano dell'apparato informativo e di comunicazione risultano fuori portata, condannando le piccole e medie imprese a una posizione di secondo piano rispetto ai competitors che si sono dotati di relazioni produttive in outsourcing.

La scelta di dislocare una parte delle proprie risorse operative in paesi dove il costo del lavoro è inferiore garantisce dei vantaggi sia in termini di profitto che in termini organizzativi.

Mi occupo di fornire consulenza alle PMI interessate ad operazioni di outsourcing, tramite partnership consolidate e affidabili con operatori nei paesi nearshore, in particolar modo nel territorio balcanico.


Ti interessa? Vuoi essere contattato/a?
Lascia il tuo nome e numero di telefono nei campi sottostanti.
Oppure contattami, grazie.
Form by ChronoForms - ChronoEngine.com



Cosa è l'outsourcing nearshore?

L'outsourcing nearshore è un termine coniato per intendere tutti quei processi di delocalizzazione (specialmente nell'information technology) presso partner presenti nei paesi confinanti, con evidenti vantaggi in termini gografici, linguistici, economici, culturali e politici.
L'obiettivo è la riduzione dei costi, grazie alle differenze di costo delle risorse umane e alle differenti tassazioni a cui essa è sottoposta.
Nello specifico non si tratta di assumere personale in uno stato estero, ma di instaurare partnership con aziende locali specializzate nel fornire servizi di outsourcing.

È di qualità? È affidabile?

Come per tutte le realtà aziendali, la qualità dipende dalla scelta del fornitore giusto.
Nello specifico i miei partners mettono a disposizione delle aziende clienti professionisti altamente qualificati, tutti di formazione accademica e con un'ottima padronanza della lingua italiana.
Non si tratta di delegare un processo perdendone il controllo, ma di avere a disposizione dei professionisti che collaborano costantemente con l'azienda cliente, con cortesia, professionalità e misurabilità dei risultati.
L'affidabilità è garantita da una selezione accurata dei fornitori e da collaborazioni storiche già in essere con grandi aziende italiane.

Che tipo di controllo ho sulle risorse in outsourcing?

Dipende da quanto tempo vuoi spendere nel controllo delle risorse in outsourcing.
Puoi scegliere quale tipo di relazione preferisci instaurare, ovvero se preferisci avere un contatto e un controllo costante sulle singole risorse dedicate, oppure se preferisci delegare una parte dei processi decisionali a project manager locali, con la possibilità che gli stessi siano da me direttamente supervisionati.
Naturalmente, il controllo diretto implica un certo dispendio di tempo da parte del cliente, che solitamente una volta appurata l'affidabilità preferisce delegare la maggior parte dei processi controllandone unicamente i risultati.

Toglie lavoro agli italiani?

Questo si potrebbe definire come il problema etico dell'outsourcing.
Occorrono dei distinguo: innazitutto l'outsourcing non è un male in sé, in quanto garantisce alle persone del lavoro (a patto che non sia sottopagato rispetto al costo della vita del proprio paese). Semmai, il problema nasce da una parte da alcune delocalizzazioni "selvagge", che sono state operate a discapito della qualità e del buon senso e che hanno effettivamente arrecato un danno ai lavoratori interni. Dall'altra parte nasce dall'impossibilità strutturale da parte delle PMI di poter sostenere delle risorse qualificate ai costi e alle tassazioni del nostro Paese, il quale è un problema di politica economica e del lavoro. Da non escludere, infine, la posizione ideologica e nazionalistica che presenta come negativo il fatto che la propria azienda possa dare lavoro a persone residenti in stati esteri.
Per concludere, esistono diversi tipi di outsourcing, compresi quelli che non arrecano un danno alle risorse interne all'azienda, permettendo invece che possano esprimersi al meglio nei ruoli di propria competenza, senza impegnare parte del loro tempo in mansioni che non coincidono con le loro professionalità e che invece le distraggono dagli obiettivi principali per le quali sono state inizialmente scelte.

Sono da considerarsi dei dipendenti?

No. L'outsourcing nearshore di cui mi occupo instaura relazioni del tipo fornitore-cliente, senza rapporti di assunzione e dipendenza.

Quanto costa?

Mediamente il risparmio, a parità di competenza professionale, si attesta sul 50%. Inoltre, i miei partner garantiscono ai lavoratori locali stipendi più alti del 20% rispetto alla media.

Mi interessa, come faccio a saperne di più?

Puoi contattarmi telefonicamente o via email, senza impegno.

Vai alla pagina dei contatti.


E-commerce operations

E-commerce operations

Servizi di altissimo livello e affidabilità per le aziende che si occupano di vendita online.
Servizio clienti, caricamento dati, gestione di interi segmenti come per esempio il meccanismo dei resi (reverse logistisc), SEO, SEM, etc.
Alta flessibilità, grazie alla possibilità di espandere o ridimensionare il numero delle risorse in base alle necessità.
Customer care - Assistenza clienti

Customer care - Assistenza clienti

Risorse dedicate all'assistenza clienti della vostra azienda.
Prima dopo e durante l'acquisto di un prodotto o una prestazione. L'attenzione al cliente è un aspetto da non sottovalutare e un'esperienza di assistenza positiva è in grado di modificare l'opionione del cliente riguardo all'intera organizzazione.
Backoffice

Backoffice

Risorse da destinare alla gestione operativa della vostra azienda, in affiancamento al personale interno o in autonomia rispetto a un singolo assetto aziendale.
Data entry

Data entry

La mole di dati da analizzare, classificare, registrare, è spesso un onere molto gravoso per un'organizzazione, soprattutto quando risorse aziendali destinate ad altri ruoli impegnano una certa parte del loro tempo nel caricamento dati.
Avvalersi di risorse esterne per questo tipo di operazioni contribuisce a una migliore allocazione delle competenze e a vantaggi in termini di profitti e competitività.
Direct Marketing

Direct Marketing

Personale qualificato dedicato alle esigenze di marketing dell'azienda cliente. Azioni mirate per il raggiungimento del target attraverso l'utilizzo di strumenti interattivi e risultati misurabili.
  • Promozione commerciale
  • Promozione telefonica
  • Campagne pubblicitarie sui social network
Presa appuntamenti agenti

Presa appuntamenti agenti

Conquistare nuovi mercati o consolidare quelli esistenti è una sfida che si rinnova ogni giorno per la vostra rete vendita.
Sollevare i vostri agenti o il vostro ufficio commerciale dal compito di presa appuntamenti permetterà loro di dedicarsi con più attenzione alle loro attività principali. Le risorse in outsourcing destinate alla presa appuntamenti sono la soluzione per la vostra azienda.
Disegno CAD

Disegno CAD

Competenza e tecnologia software per supportare l'attività di progettazione e disegno tecnico di manufatti sia virtuali che reali.
Risorse competenti e aggiornate al servizio della vostra impresa.
Reperibilità notturna

Reperibilità notturna

Determinate attività necessitano di offrire un servizio di reperibilità notturna, notoriamente costosa soprattutto se viene confrontato il rapporto fra numero di chiamate e competenza-costo della risorsa da mantenere disponibile.
Organizzare un servizio di reperibiltà in outsourcing permette all'azienda di modellare nuove tipologie di reperibilità per le proprie risorse dirette, abbassando i costi e favorendo la soddisfazione dei dipendenti.

Login MOBILE

Questo sito utilizza i cookies. Puoi chiudere questo messaggio e proseguire la navigazione, grazie.